top of page

Selleria e Attrezzature

 

Per la cura del cavallo è necessario procurarsi una serie di attrezzi irrinunciabili.

Il più importante di questi oggetti è senza dubbio la sella, che dovrà ovviamente essere comoda, sia per il cavallo che per il cavaliere, in quanto da questa caratteristica dipenderà il vostro piacere di praticare l’equitazione.

L’acquisto della sella dovrebbe seguire quello del vostro esemplare, in quanto la sella deve essere acquistata su misura per il cavallo, nonché per il tipo di attività che si dovrà svolgere.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

                                           Sella Inglese                                                                                                               Sella Americana

La sella è completata dal sottosella, indispensabile per preservare il cuoio della sella stessa e, soprattutto, la pelle dell’esemplare montato. Per il sottosella sono da preferire materiali naturali quali agnello, cotone e cuoio.

 

Testiera, martingala, paranocche, redini, sottosella, sella, e altri finimenti compongono la bardatura complessiva del cavallo.

Prevalentemente fabbricati in cuoio, tutti questi elementi se ben puliti e curati durano a lungo.

E’ bene quindi comprare finimenti di buona qualità, magari spendendo un po’ di più, poiché la qualità in questi casi paga, sia a livello di durevolezza, sia a livello estetico. Per preservarli però dall’usura, tutti gli attrezzi in cuoio necessitano di una cura particolare, soprattutto quando non vengono utilizzati per lunghi periodi.

A questo scopo sarà facile procurarsi, in qualunque negozio di articoli per l’equitazione, i prodotti per la pulizia e la cura del cuoio, quali il sapone alla glicerina ed il grasso per ungere la sella e gli altri finimenti.

 

Attrezzi per la Pulizia

 

Nettapiedi, stracci, secchi, spugne e spazzole fabbricate in saggina, costituiscono gli attrezzi indispensabili, ai quali in seguito se ne potranno aggiungere altri.

© 2015 by D&M - Parco Villa Inzoli 21049 Tradate (VA) via Zara angolo Via Mameli- 
bottom of page